Sabato 15 giugno Dianova Montefiore sarà tra i protagonisti del convegno sull’alcol dipendenza che si svolgerà ad Ascoli Piceno.
Alcol e dipendenze. Il 14 e 15 giugno Dianova parteciperà al Convegno “Alcol – Reti ed azioni per la promozione della salute”, organizzato dal Dipartimento delle Dipendenze della Marche con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
Il seminario vuole essere un occasione di incontro, aggregazione e approfondimento sui temi del consumo di alcol, dell’alcol dipendenza e delle patologie alcol correlate, coinvolgendo i diversi soggetti che sono in grado di interferire con il fenomeno nelle varie fasi e nei vari aspetti del problema.
L’alcol è oggi una delle principali cause di mortalità e morbilità. L’alcol dipendenza e le patologie alcol correlate producono danni non solo al bevitore, ma anche alle famiglie e al contesto sociale allargato, portando a comportamenti violenti, perdite di opportunità sociali, incidenti sul lavoro e sulla strada; in Italia, infatti, secondo il Ministero della Salute, l’alcol è la causa di quasi la metà delle morti avvenute in seguito ad incidenti stradali.
I dati sul consumo di alcol indicano che nel Paese c’è stata sì una diminuzione dei consumi, ma c’è ancora una consistente fetta di popolazione che eccede i limiti massimi raccomandati; in particolare preoccupa l’incremento di consumatori di bevande alcoliche fuori pasto nella fascia di popolazione tra i 14 e i 17 anni.
In questo contesto si colloca l’intervento che Dianova terrà sabato 15 giugno, dalle 14,30 alle 15, nella persona del Dott. Stefano Mori, Responsabile del “Progetto Alcol” nella Comunità Terapeutica di Montefiore dell’Aso; titolo dell’intervento: Dal Progetto residenziale Astinenti Ostinati al TSAP, dalla dipendenza alcolica alla centralità della persona.
Il Convegno sull’alcol dipendenza e la promozione della salute, per concludere, avrà luogo al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno.