Il Servizio Civile volontario è un'importante occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce piùdeboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Per il giovane diventa anche una qualificante esperienza lavorativa che, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, assicura una sia pur minima autonomia economica.
Il servizio si svolge presso enti pubblici e organizzazioni del Terzo Settore convenzionati con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (www.serviziocivile.it).

Per maggiori informazioni sul servizio civile volontario puoi scaricare i seguenti documenti:

Dettagli sul Servizio Civile volontario:

  • la durata del servizio è di 12 mesi
  • l'orario di servizio settimanale è di 30 ore
  • ai volontari del servizio civile sarà corrisposta una retribuzione mensile di € 433.80
  • ai giovani impiegati nel servizio sarà rilasciato un attestato di formazione e di avvenuto espletamento del servizio (utilizzabile come credito formativo)

Come accedere al Servizio Civile volontario:
La domanda di partecipazione, in carta semplice deve contenere l'indicazione del progetto prescelto e va indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.
Per scaricare i moduli di partecipazione clicca qui e scarica i 3 allegati (file ZIP).

Requisiti dei candidati:

  • essere cittadino italiano
  • avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • per gli uomini: essere stati riformati dal servizio militare
  • godere dei diritti civili e politici
  • non aver riportato condanne penali per delitti non colposi
  • essere in possesso di idoneità fisica

Perché scegliere il Servizio Civile per Dianova?
Da oltre vent'anni, l'Associazione Dianova opera a livello nazionale accompagnando soggetti tossicodipendenti nel loro cammino di riabilitazione.
I programmi educativi sono seguiti da un'equipe multidisciplinare formata da professionisti e operatori pari.
La nostra Associazione è sempre stata aperta all'impiego di volontari ritenendoli una figura importante, nello specifico, i volontari, avranno modo di partecipare alle attività ludiche-espressive che si svolgono nelle nostre sedi, nonché l'opportunità di progettarne in base alle proprie esperienze, capacità e conoscenze. Saranno a contatto con gli utenti per seguirli nelle loro mansioni quotidiane, nelle uscite culturali/ri-socializzanti e per accompagnarli presso altre strutture medico-raibilitative o uffici pubblici per il disbrigo di pratiche amministrative.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home Primo piano Fai il servizio civile in Dianova