impararte comunita terapeutica dianova montefiore 1I laboratori avviati lo scorso gennaio nella Comunità Terapeutica per stimolare la capacità creativa degli utenti.

L’arte figurativa come mezzo di riconoscimento ed espressione della propria emotività.

Proseguono le attività di “ImparARTE”, progetto avviato lo scorso gennaio con l’obiettivo di avvicinare gli utenti della Comunità Terapeutica di Dianova Montefiore all’utilizzo delle arti visive come espressione della propria personalità e del proprio mondo interiore, all’interno di un ambiente socializzante nel quale sia possibile la condivisione dei propri stati emotivi.

Alla fotografia e alla pittura sono dedicati due laboratori specifici; il primo si è concluso ad aprile, mentre l’altro inizierà a settembre e terminerà a dicembre 2016. In entrambi i casi, ad una prima parte teorica in cui gli utenti familiarizzano con le tecniche e i mezzi impiegati nell’arte visiva, segue una parte in cui i partecipanti al progetto, in seguito a momenti di riflessione sulle proprie emozioni e sui propri vissuti, hanno modo di esprimere la propria interiorità.

Il progetto, inoltre, prevede uscite ludiche e visite guidate ad esposizioni di artisti esperti, in modo da ampliare la capacità creativa degli utenti e far crescere in loro l’interesse per le discipline dell’arte figurativa.

L’obiettivo principale del progetto, a livello terapeutico ed educativo, è lo sviluppo delle capacità introspettive e comunicative dei ragazzi che, attraverso il riconoscimento e la successiva espressione delle proprie emozioni, possono migliorare il loro modo di comunicare e relazionarsi con gli altri oltre che acquisire maggiore autostima.

impararte comunita terapeutica dianova montefiore 2impararte comunita terapeutica dianova montefiore 3impararte comunita terapeutica dianova montefiore 4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Arteterapia nella Comunità Terapeutica Dianova di Montefiore