agrisocial reinserimento lavorativo dianova 1Acquistato un trattore e vari attrezzi per attività di reinserimento lavorativo a Dianova Montefiore.

Favorire percorsi di inclusione sociale in ambito agricolo.

Prosegue il progetto “Agrisocial” della Cooperativa sociale Dianova in collaborazione con il Comune di Montefiore dell’Aso, il Comune di Ripatransone e la cooperativa sociale AmaAquilone. Il progetto coinvolge sia gli utenti della Comunità Terapeutica di Montefiore che stanno per terminare il proprio percorso sia persone che hanno già terminato la propria esperienza in Dianova che riscontrano però delle difficoltà nel loro processo di reinserimento lavorativo e sociale.

L’obiettivo di Agrisocial è infatti quello di fornire a questi ragazzi competenze tecniche e relazionali per un pieno reintegro a livello professionale e nel contesto famigliare di origine; tutto questo grazie anche ad uno sviluppo di contatti con diverse aziende agricole del territorio.

Ad oggi, 4 utenti della Comunità Terapeutica di Montefiore sono coinvolti in un tirocinio formativo che ha luogo sui terreni attigui alla struttura coltivati in buona parte parte con piante da seme.

Grazie ai fondi 8x1000 della Chiesa Evangelica Valdese sono stati acquistati un trattore (usato ma completamente restaurato) e 2 attrezzi (trincia e fresa), e presto arriveranno altri strumenti e utensili.

Sempre a livello di reinserimento lavorativo e sociale, la Cooperativa Sociale Dianova aderisce al progetto “Decoro Urbano” in collaborazione con il Comune di Ripatransone. L’iniziativa prevede azioni di pulizia dei vicoli e delle strade del centro storico per migliorare l’accessibilità e la fruibilità ai residenti ed ai turisti. Un progetto dalla doppia valenza: da un lato tutela del territorio, dall’altro formazione/orientamento al lavoro per soggetti svantaggiati.

agrisocial reinserimento lavorativo dianova 2agrisocial reinserimento lavorativo dianova 3agrisocial reinserimento lavorativo dianova 4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Dianova “Agrisocial”: progetto di reinserimento lavorativo e sociale