ImpArte1Il laboratorio, avviato nella Comunità Terapeutica lo scorso gennaio, prevede sia lezioni di fotografia che di pittura teoriche e pratiche.

Saper riconoscere e comprendere le emozioni attraverso l’uso di materiali artistici.

Avviato nella Comunità Terapeutica di Dianova Montefiore lo scorso gennaio, “ImpARTE” vuole essere un laboratorio che mira ad accompagnare gli utenti in un percorso incentrato sulla comunicazione, sulla ricerca di sé e sulla crescita personale. L’obiettivo non è semplicemente quello di imparare a disegnare, bensì attivare meccanismi di apprendimento in modo creativo in un’atmosfera di condivisione.

Il laboratorio è suddiviso in due tranche: dieci incontri sulla fotografia fino ad aprile e dieci incontri sulla pittura da aprile fino alla fine dell’anno; gli utenti della Comunità Terapeutica passeranno dalla semplice produzione artistica alla sua attribuzione di significato, mettendo in pratica un esercizio di ricomposizione di vissuti emotivi. Il lavoro si baserà infatti sulla comprensione delle emozioni: la natura, le cause e la possibilità di gestirle.

L’attività generale, rivolta a tutti gli utenti della Comunità Terapeutica, è costituita da una parte teorica ed una pratica: la prima è un approccio alle arti figurative per l’utilizzo delle varie attrezzature, l’altra, invece, è una messa in pratica delle nozioni acquisite anche attraverso scritti che saranno affiancati ai lavori artistici per poi essere condivisi con il resto del gruppo.

Sono inoltre previste visite guidate dedicate in luoghi di esposizione di opere d’arte per far crescere nell’utente l’interesse e la passione per questa attività.

Il lavoro conclusivo prevede una raccolta individuale dei lavori svolti in modo da costruire un raccoglitore per ognuno dei partecipanti.

ImpArte2ImpArte3ImpArte4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News “ImpARTE”: arti visive nella Comunità Terapeutica Dianova di Montefiore