laborta1Coinvolti 10/12 utenti della Comunità Terapeutica seguiti dall’equipe di Dianova Ortacesus.

Un’esperienza sociale e di gruppo che si esplica attraverso giochi psicologici.

Nella Comunità Terapeutica di Dianova Ortacesus è attivo il laboratorio espressivo-esperienziale che coinvolge 10/12 utenti della struttura.

Questo tipo di attività tende a migliorare le relazioni interpersonali grazie all’utilizzo di diverse tecniche di psicoterapia, tra cui inversione di ruolo, soliloquio e sociometria. La persona può arrivare a sbloccare situazioni interiori cristallizzate e ripetitive, risolvere crisi attraverso la scelta di opzioni alternative, imboccando così la via di un cambiamento che porta all’autonomia; il tutto sotto il controllo e la conduzione delle psicologhe e psicoterapeute della Comunità Terapeutica.

Si tratta di un’occasione per poter esprimere sé stessi e la propria creatività liberamente, raggiungendo il contatto pieno e gratificante con il qui e ora centrato sul benessere della persona.

Tra gli obiettivi del laboratorio:
• agevolare l’utente verso una profonda conoscenza del proprio mondo emotivo
• aumentare la propria autostima ed efficacia
• incrementare la fiducia verso sé stessi e gli altri
• promuovere l’espressione dei propri stati emotivi e la corretta modalità per farlo.

A dicembre, tutti i ragazzi che frequentano il laboratorio, condotto dalle psicologhe e psicoterapeute dell’equipe, hanno scritto un racconto sul Natale che parla di fiducia e amicizia, dell’importanza di stare uniti, del rapporto tra genitori e figli, figli che possono ancora insegnare qualcosa ai loro vecchi.

Insomma, un’esperienza in cui prevale la parte emozionale, cognitiva ed esperienziale, perché è proprio grazie all’esperienza che si apprende consolidando.

Leggi il racconto scritto dai ragazzi

laborta2laborta3laborta4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Il laboratorio espressivo nella Comunità Terapeutica di Dianova Ortacesus