1intervento-RhoL’intervento di prevenzione incentrato sul tema i giovani e le dipendenze ha visto la presenza di circa 50 genitori.

Proseguono gli interventi di prevenzione di Dianova sul territorio sul tema i giovani e le dipendenze. Obiettivo di questi incontri sensibilizzare il mondo adulto sui rischi connessi al consumo di sostanze stupefacenti e alcol.

Venerdì 6 novembre il progetto di prevenzione e informazione ha fatto tappa all’oratorio “San Carlo” di Rho alla presenza di circa 50 genitori che come sempre hanno dimostrato grande interesse nei confronti dei temi trattati e discussi.

Ogni serata, infatti, è realizzata nella logica di far acquisire agli adulti concetti positivi, utili alla salute e al benessere dei propri figli; i comportamenti anomali dei ragazzi, spesso sottovalutati da famiglia e scuola, necessitano di una particolare attenzione e di un intervento educativo precoce, promuovendo così stili di vita sani e corretti.

I genitori hanno annotato le loro impressioni e feedback su cartoncini a loro distribuiti, trovando particolarmente interessante il concetto di “performance”; quando le aspettative degli adulti nei confronti dei propri ragazzi sono esagerate, i giovani possono trovarsi di fronte al bisogno di dover realizzare i bisogni dei genitori e non i loro, o di raggiungere delle prestazioni che non sono in grado di ottenere, tenendo dei comportamenti che non gli appartengono. Ogni genitore si augura ovviamente il meglio per i propri figli, ma non è sempre facile capire cosa sia davvero il meglio per lui; talvolta potrebbe essere una maggiore serenità in famiglia o la certezza di essere apprezzato per quello che davvero è, e non solo per il rendimento scolastico elevato o per la sua bravura in uno sport particolare.

Concluso l’intervento sul tema i giovani e le dipendenze, infine, alcuni dei genitori presenti hanno acquistato i manuali informativi di Dianova per poter acquisire ulteriori concetti e nozioni a valenza preventiva e comprendere meglio i rischi connessi a questi fenomeni così complessi e in continua evoluzione.

Leggi i commenti dei genitori

2intervento-Rho3intervento-Rho4intervento-Rho

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News I giovani e le dipendenze: l’intervento di prevenzione di Dianova a Rho