orta1Il laboratorio è stato avviato nella Comunità Terapeutica a febbraio 2015 e vede impegnati otto utenti.

Creare momenti di condivisione che abbiano anche una valenza terapeutica. Questo l’intento del laboratorio di dolci e prodotti da forno avviato a febbraio 2015 nella Comunità Terapeutica di Dianova Ortacesus che coinvolge complessivamente otto utenti della struttura seguiti dall’equipe terapeutica.

Realizzare dolci, torte e altri prodotti da forno ha molti risvolti positivi a livello psico-fisico, in quanto produce notevoli effetti di rilassamento; l’atto della preparazione di un dolce, infatti, nelle sue varie fasi, consente di migliorare l’umore e l’autostima, scaricando la tensione e aiutando il corpo a ridurre lo stress.

La preparazione dei dolci è caratterizzata da momenti che richiedono una grande concentrazione. Se si vuole raggiungere un buon risultato è necessario attenersi strettamente alla ricetta, seguendone i vari passaggi; impastare e mixare gli ingredienti necessita di estrema cura, dedizione e pazienza. Nell’infornare è poi necessario rispettare un tempo prestabilito, e quindi i ragazzi devono dimostrare di saper gestire le attese.

Se i risultati non sono quelli previsti, gli utenti vengono invitati a non abbattersi e a riprovarci; se invece, come nella quasi totalità dei casi, si ottiene un buon risultato, ciò porta ad una gratificazione e di conseguenza ad un aumento della propria autostima.

I prodotti del laboratorio vengono consumati in un apposito momento di condivisione collettiva.

Insomma, un tipo di attività che riflette il loro percorso all’interno della Comunità Terapeutica: seguire determinate regole, avere costanza, avere cura di sé, saper attendere (non “tutto e subito”), continuare a lavorare nonostante qualche possibile imprevisto, avere un risultato di cui andare fieri e volerlo condividere.

orta2orta3orta4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Dolci e prodotti da forno nella Comunità Terapeutica di Dianova Ortacesus