nicawebDianova International e Rutas Escondidas insieme per il turismo sostenibile e responsabile in Nicaragua.

Com’è risaputo, il turismo sostenibile e responsabile è un modello che prende in considerazione i contesti naturali, socio-culturali ed economici di un determinato luogo, con l’obiettivo di minimizzare gli impatti negativi del turismo stesso ed aumentarne i possibili benefici; per i viaggiatori, il concetto di turismo sostenibile equivale a lasciare la minima impronta sull’ambiente e contribuire allo sviluppo delle comunità locali visitate.

Dianova International, insieme all’agenzia nicaraguense di turismo responsabile Rutas Escondidas, organizzano l’”Amici Dianova Tour 2015”, che consiste in un viaggio di gruppo di 11 giorni e 10 notti; un viaggio da est a ovest, dal Pacifico all’Atlantico, nel corso quale si potrà ammirare un itinerario pieno di contrasti, di natura, di colori e, soprattutto, di persone. Gli interessati potranno scegliere se viaggiare dal 3 al 13 settembre o dal 5 al 15 novembre.

I viaggiatori potranno scoprire un Paese meraviglioso, un piccolo angolo di paradiso terrestre dove confluiscono la storia, la pace, la poesia e la natura. Visiteranno la capitale Managua, ma anche le città di Granada, Matagalpa, la riserva biologica di Indio Maiz. E ancora, la costa Caribe con la visita a Laguna de Perlas, Cayo Perlas e Bluefields.

Secondo Mario Prieto, responsabile della campagna, “l’obiettivo di questi viaggi è da un lato quello di promuovere un turismo che rispetti l’ambiente e che leghi con le comunità locali, dall’altro contribuire economicamente al mantenimento di progetti sociali promossi e realizzati dalla Fondazione Dianova”.

La cosa più importante è che i turisti che partecipano al viaggio diventino “ambasciatori” del turismo sostenibile in Nicaragua. Grazie alla collaborazione tra Dianova e Rutas Escondidas, il viaggiatore sarà coinvolto nello sviluppo di progetti sociali, senza dover essere per forza un volontario o dover impiegare parte del tempo del viaggio al “lavoro sul campo” (anche se questa può essere un’alternativa possibile).

Si prevede che il turismo sostenibile sia un modello di turismo che andrà consolidandosi nei prossimi anni, un nuovo modo di interagire con altre comunità, un modo più sostenibile e rispettoso della natura.

Per maggiori informazioni
Dettagli del viaggio
Contatti
Responsabile della campagna
Mario Prieto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

nica1nica3nica5

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Turismo Sostenibile: in Nicaragua con Dianova a settembre e novembre