teatrocozzo1Quattordici gli utenti della Comunità Terapeutica di Dianova Cozzo coinvolti nelle attività del laboratorio di teatro.

“Terapia non è guarigione, è cura. Teatro non è finzione, è verità. Ognuno ha qualcosa da curare, ognuno ha una verità da raccontare”.

Nella Comunità Terapeutica di Dianova Cozzo è stato avviato il laboratorio di teatro, coordinato da un educatore, che coinvolge quattordici utenti della struttura.

Obiettivo del laboratorio di teatro sviluppare momenti di crescita nel gruppo e individuare nuove risorse; questa forma d’arte, infatti, insegna ad esprimere liberamente la creatività e a gestire l’ansia, rendendo armonioso il rapporto con se stessi e con gli altri attraverso il corpo, la voce e la mimica. Gli effetti benefici del teatro producono risultati anche al di fuori della scena, poiché gli stimoli ricevuti precedentemente diventano parte integrante della vita delle persone.

Le trame delle rappresentazioni, inoltre, nascono da storie di vita personali scritte dagli “utenti attori” della Comunità Terapeutica che si raccontano con animo positivo e a volte caricaturale.

Lo scorso 30 aprile è andata in scena la “prima” del laboratorio intitolata “UN SELF?” di fronte a tutti gli altri utenti del centro e all’equipe multidisciplinare, mentre il 15 maggio c’è stato il bis della stessa rappresentazione ma questa volta a favore delle famiglie degli utenti della Comunità Terapeutica.

Da segnalare la partecipazione entusiasta di tutti gli attori provetti, i quali, insieme al loro educatore, hanno interpretato i loro ruoli con trasporto e passione.

teatrocozzo2teatrocozzo3teatrocozzo4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Avviato il laboratorio di teatro nella Comunità Terapeutica di Dianova Cozzo