openlounge1Circa cinquanta le persone presenti alla serata di prevenzione dell’alcol dipendenza tenutasi a Milano.

Martedì 12 maggio 2015 Dianova ha tenuto a Milano, al Fiat Executive Open Lounge, la serata di prevenzione “AL-COOL: essere cool senza esagerare” per sensibilizzare sul tema del divertimento consapevole.

Obiettivo dell’evento diffondere una cultura del bere legata ad uno stile di vita sano e corretto e a valori positivi di socialità e convivialità, per contrastare la piaga dell’alcol dipendenza. Le bevande alcoliche, se consumate in modo responsabile, possano accompagnare momenti di svago e particolari occasioni della vita, contribuendo a renderli speciali; ecco perché è importante che ci sia un’adeguata conoscenza dell’alcol e delle bevande che lo contengono e degli effetti negativi che un eventuale consumo inadeguato può provocare a se stessi e agli altri.

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, presentati giovedì 16 aprile nell’ambito dell’Alcol Prevention Day, i consumatori a rischio alcol dipendenza in Italia sono circa 8 milioni; gli adolescenti, per ragioni legate alla particolare fase di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, rappresentano una fascia di consumatori di bevande alcoliche alla quale bisogna guardare con particolare attenzione.

Proprio per questo motivo, Dianova, negli ultimi anni, ha avviato un progetto di prevenzione e informazione sul tema alcol e dipendenza con l’intento di informare sui rischi connessi all’uso e abuso di sostanze; oltre ai giovani, con un progetto specifico avviato nelle scuole, gli interventi a valenza preventiva coinvolgono anche il mondo adulto in momenti di conoscenza, confronto e scambi di esperienza.

L’evento è stata inoltre l’occasione per ringraziare gli sponsor di Dianova alla Milano Marathon e i donatori abituali regalando loro la t-shirt utilizzata nella staffetta benefica con le firme dei testimonial Jury Chechi e Antonio Rossi.

Parte dell’incasso del locale, infine, sarà destinato alle attività educativo/terapeutiche e ai progetti dell’Associazione.

openlounge2openlounge3openlounge4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Alcol dipendenza: serata di prevenzione di Dianova sul bere responsabile