mt quincinetto2015 1Giovedì 23 aprile si è svolta la terza uscita del 2015 del progetto di montagnaterapia sulle pareti di Montestrutto a Quincinetto (To).

Nuova uscita del progetto di montagnaterapia per il gruppo l’Appiglio di Dianova Garbagnate.

Giovedì 23 aprile otto utenti della struttura, accompagnati da un educatore e due volontari esperti di alpinismo, si sono arrampicati sulla falesia di Montestrutto a Quincinetto, piccolo centro abitato vicino al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Nel complesso è stata una bellissima giornata in cui i ragazzi hanno potuto sperimentarsi e confrontarsi con i propri limiti e risorse sia a livello sportivo che terapeutico.

Le escursioni di montagnaterapia sono volutamente organizzate per piccoli gruppi anche con attività di carattere psico-fisico che mirano a un incremento della salute e, di conseguenza, della qualità della vita.

La montagnaterapia è in grado di coinvolgere tutte le componenti della persona, consentendo ai partecipanti di relazionarsi con il gruppo e con l’ambiente e favorendo il senso di autoefficacia legato alla consapevolezza che le proprie azioni incidono sull’ambiente e sono utili per se stessi e per gli altri.

mt quincinetto2015 2mt quincinetto2015 3mt quincinetto2015 4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Terza uscita di montagnaterapia del gruppo l’Appiglio di Dianova Garbagnate