1mntfIl “Progetto Sostegno” per la tutela di siti naturalistici sarà coordinato dalla Comunità Terapeutica.

Preservare il passato per valorizzare il presente. Riscoprire con occhi nuovi, attraverso attività educative e di socializzazione, la bellezza della natura e dell’ambiente.
Questo l’obiettivo del “Progetto Sostegno”, finanziato dalla Regione Marche, che vede la Comunità Terapeutica di Dianova Montefiore impegnata nella tutela del territorio in cui la struttura è inserita.

Il progetto, creato in accordo il Consorzio di Bonifica, il Comune di Ripatransone ed il Comune di Montefiore dell'Aso, prevede la realizzazione di diversi tirocini rivolti a utenti inseriti nella Comunità Terapeutica, o che abbiano finito da poco il loro percorso terapeutico, a partire da marzo 2015 fino ad arrivare a febbraio 2016; tre tirocinanti, supervisionati da un tutor, si occuperanno della manutenzione ordinaria del verde, del ripristino e della manutenzione ordinaria di elementi di arredo urbano e della accessibilità/fruibilità delle seguenti aree:

  • LE FONTI (Ripatransone)
  • SELVA DEI FRATI (Ripatransone)
  • EX LUPIDI (Ripatransone)
  • SENTIERO CICLO/PEDONALE di circa 25 km (Montefiore dell'Aso)

Gli enti che aderiscono al progetto sono coordinati dalla Comunità Terapeutica Dianova di Montefiore dell'Aso, mentre i tirocini sono realizzati dall'Agenzia di Formazione della Cooperativa Sociale Ama-Aquilone.

Questa iniziativa dalla doppia valenza, tutela/fruibilità del territorio e formazione/orientamento al lavoro per soggetti svantaggiati, rafforza i rapporti e la collaborazione tra Dianova e le amministrazioni comunali che già nel 2014 hanno intrapreso una proficua collaborazione per la manutenzione delle aree verdi del centro storico.

Per Dianova il lavoro di “rete” è parte integrante del percorso della persona e culmina con la fase di reinserimento nella quale avviene un contatto costante anche con realtà specializzate nella mediazione socio-lavorativa del terzo settore e del mondo profit, permettendo anche l’acquisizione di una professionalità.

Un esempio di sinergia e collaborazione da replicare senz’altro anche in futuro.

2mntf3mntf4mntf

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News La Comunità Terapeutica di Dianova Montefiore per valorizzare il territorio