pasta1webI ragazzi del centro educativo per minori di Palombara Sabina (Rm) stanno apprendendo i principi base di una sana cucina.

“Mani in pasta”. Questo il nome del laboratorio di cucina e pasticceria avviato nel centro educativo per minori, il gruppo appartamento “La Villa”, a novembre 2014 e affidato alla docenza di Michela Truncellito, formatrice nonché esperta pasticcera.

Partendo dalle fondamenta, i partecipanti hanno imparato e sperimentato l’importanza dei piccoli particolari che rendono speciale un impasto, il valore della collaborazione e il piacere di donare.

Con precisione e semplicità, i giovani utenti sono riusciti realizzare anche le preparazioni più complesse, mettendo in pratica quanto appreso preparando dei dolci per una festa svoltasi presso il centro diurno “Raffaella D’Angelo” dove molti di loro svolgono attività legate al lavoro socialmente utile e al volontariato. Questa esperienza rappresenta forse il culmine del laboratorio “Mani in pasta”, racchiudendone in pieno il significato: partecipazione, altruismo e voglia di regalare sorrisi.

Il laboratorio nel centro educativo per minori sta proseguendo molto bene e si sta ora orientando verso l’universo della panificazione con la preparazione del pane per gli hamburger e delle focacce.

Oltre al valore della collaborazione, questa iniziativa vuole essere un input per l’auto-produzione e dare valore allo sforzo e all’impegno comune, il tutto nella cornice allegra e festosa che caratterizza il laboratorio.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Centro educativo per minori Dianova: prosegue il laboratorio di cucina