bio3Molto positive le impressioni degli utenti della Comunità Terapeutica coinvolti nel corso di Biomusica.

“Nel complesso come esperienza è stata molto positiva, soprattutto per noi che siamo utenti di una comunità e magari abbiamo particolare bisogno di momenti come questi che svagano sia il corpo che la mente regalandoti un'ora di spensieratezza e di ilarità”
Questo un estratto dei commenti degli utenti della Comunità Terapeutica di Dianova Montefiore che hanno preso parte al progetto “Biomusica - Musicoterapia Evolutiva”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Biomusica nella persona di Pablo Corradini, formatore e guida del gruppo di utenti coinvolti.

La Biomusica è una metodologia d’intervento musicale, diretta e pratica, che serve a equilibrare e a stimolare il corpo per favorire la risoluzione di conflitti emotivi, l’equilibrio interno e un salutare rapporto con sé e con gli altri.
Questa attività si basa sulla relazione fra suoni, musica, malattia ed energia bioenergetica, e viene utilizzata con successo in gruppi aperti, ai quali aderiscono persone senza sintomatologie dichiarate e anche in terapia; non si rivolge per cui solo a chi soffre di una patologia, ma pure a chi è insoddisfatto delle proprie limitazioni e vuole migliorare il proprio rapporto con la realtà.
Per i contenuti del corso all’interno della Comunità Terapeutica ci si è avvalsi in particolar modo di esercizi di respirazione, coordinazione e interazione uniti a momenti di rilassamento accompagnati da supporto musicale.
Il progetto, conclusosi circa un mese fa, si è prefissato come obiettivo quello di ri-armonizzare i nodi emozionali e i conflitti emotivi dei partecipanti, cercando di “disarmare la persona” con l’applicazione di tecniche graduali di approccio alla relazione.
I partecipanti hanno dimostrato una buona affinità, e il clima di serenità creatosi ha facilitato l’interesse e la partecipazione personale, dimostratasi realmente attiva.

Leggi le impressioni dei partecipanti

bio2bio3bio4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Concluso il corso di Biomusica nella Comunità Terapeutica di Montefiore