1ortoterapiawebIl corso, terminato a ottobre, ha coinvolto sei utenti della Comunità Terapeutica di Cozzo.

 

Lo scorso ottobre, nella Comunità Terapeutica Dianova di Cozzo, si è concluso il secondo corso di ortoterapia con la consueta cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, è stata realizzata con l’ausilio dell’Istituto Professionale Ciro Pollini di Mortara, nella persona dell’agronoma Laura Fusani, e ha coinvolto sei utenti, un tutor/educatore e un coordinatore di progetto.

A livello pratico, i sei utenti della Comunità Terapeutica si sono occupati della sistemazione della serra, della preparazione dei semenzai di orticole e fiori, della preparazione della zona ad orto, dei trapianti in vaso e in piena terra di orticole e fiori e, infine, della manutenzione dell’orto e del giardino; attività che potranno permettere ai partecipanti di poter poi svolgere mansioni legate alla natura e alla lavorazione della terra.

L’ortoterapia è uno strumento in grado di fornire degli spazi aperti dove le numerose attività di orticoltura e giardinaggio forniscono lo stimolo necessario per l’acquisizione delle capacità di svolgere un ruolo di interazione e di collaborazione, quindi un’attività educativa, ludica e di socializzazione.

Con l’obiettivo di continuare a realizzare corsi di formazione professionale e offrire ai propri utenti un’opportunità di lavoro qualificato, Dianova, per la Comunità Terapeutica di Cozzo, ha organizzato per lunedì 1 dicembre 2014, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, una lotteria solidale dal titolo: “CostruiAMO insieme perCORSI di formAZIONE”.

Chiunque voglia sostenere questa iniziativa potrà acquistare uno o più biglietti, del costo di € 2 ciascuno, entro e non oltre il 29/11/2014. L’estrazione dei premi avverrà lunedì 1 dicembre alle ore 12 presso la Comunità Dianova di Cozzo, e i vincitori saranno avvisati tramite elenco dei numeri vincenti pubblicato sul nostro sito.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 02/99022033 - 392/9282658.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Concluso il corso di ortoterapia nella Comunità Terapeutica di Cozzo