30montefioreLa Comunità Terapeutica di Montefiore ha festeggiato l’evento al Polo Museale della cittadina.

Trent’anni di Dianova Italia. Sabato 6 settembre 2014 si è tenuta la prima delle cinque feste previste a Montefiore. La Comunità Terapeutica ha voluto celebrare l’evento presso il Polo Museale della cittadina, location davvero molto curata e accogliente.

La serata ha avuto inizio alle ore 19 presso la Sala San Francesco con l’apertura del convegno da parte del Direttore della Comunità, Carlo Balduzzi, che a sua volta ha introdotto al pubblico il Sindaco del Comune di Montefiore, Lucio Porrà, il quale ha parlato della sua personale vicinanza e della sua collaborazione con l'Associazione sul territorio.

La Comunità Terapeutica, nella persona del suo Direttore, ha regalato al Sindaco una copia del nuovo libro di Dianova, scritto proprio in occasione del trentennale, intitolato “Il canto delle sirene. Ascolto, cura e responsabilità”, ricevendo in cambio dal Sindaco stesso un'immagine sacra dipinta dall'artista Adolfo De Carolis.

Il primo intervento della serata è stato del Dott. Stefano Mori, Resp. Centro di Ascolto del centro Italia, il quale ha ripercorso le tappe salienti dei trent’anni di vita di Dianova in Italia, dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Successivamente è intervenuto Enio Santori, Resp. Cooperativa Sociale Dianova, il quale ha parlato dei dieci anni della Cooperativa e dell'importanza che questa riveste nel dare un'opportunità concreta a coloro che si reinseriscono nella società civile; al contempo hanno raccontato la loro esperienza in Dianova anche due ragazzi attualmente accolti in Comunità.

Il convegno è stato chiuso da Carlo Balduzzi con la presentazione dell’ultimo manuale di Dianova, scritto da Roberto Cice, "Il canto delle sirene. Ascolto, cura e responsabilità". A conclusione di ogni intervento, la band ha allietato tutti gli intervenuti con uno stacco musicale.

La seconda parte della serata si è svolta invece all'aperto nel sottostante chiostro del Polo Museale. La Comunità Terapeutica di Montefiore ha dato il via alla festa offrendo a tutti i presenti (familiari, operatori del settore, etc...) un'abbondante e prelibata cena a buffet coordinata dal Responsabile organizzativo della struttura di Montefiore, Pasquale Landi. Nella stessa location si è tenuta anche la mostra fotografica sui trent’anni di attività di Dianova Italia ed è stato allestito uno stand con materiale informativo dell'Associazione.

La splendida serata si è quindi conclusa con i balli di pizzica, taranta e saltarello marchigiano proposti dall'Associazione "I Piceni Pizzicati, i quali hanno coinvolto molti dei presenti in un vortice variopinto ed allegro di musica e spettacolo!

Un grazie a tutta l’equipe e agli utenti della Comunità Terapeutica di Montefiore che hanno contribuito alla perfetta riuscita di questa festa.

30 monte130 monte230 monte3

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News 30 anni Dianova Italia: festa per la Comunità Terapeutica di Montefiore