Secondo corso di ortoterapia a Dianova CozzoLe attività del corso di ortoterapia proseguiranno per tutta l’estate e si concluderanno il prossimo autunno.

Lo scorso marzo è stato avviato nella Comunità di Cozzo il secondo corso di ortoterapia.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata finanziata dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e si avvale della docenza dell’agronoma Laura Fusani dell’Istituto Ciro Pollini di Mortara.

Oltre all’ortoterapia, nel corso, che vede la partecipazione di otto utenti, un tutor e un coordinatore di progetto, è stata introdotta la tematica della floricoltura, e una delle lezioni teoriche è stata svolta presso l’azienda agricola “Costanzo Savio e Doriano” di Casale Monferrato (Al) che ha anche regalato del materiale utile per la realizzazione delle attività. Significativo anche il supporto dell’Azienda Tirsi srl di Cascina Gallone a Ferrera Erbognone (Pv) che ha donato un enorme quantità di terriccio utile per la creazione dell’orto.

Apprendere le tecniche di coltivazione della terra potrà consentire ai partecipanti, al termine del corso di ortoterapia, di poter poi svolgere delle attività professionali legate alla natura e alla lavorazione dei suoi prodotti.

Ecco il pensiero dei ragazzi che stanno partecipando al corso:
“Abbiamo iniziato il progetto di ortoterapia creando un buon gruppo, migliorando la percezione di noi stessi e rafforzando così la nostra autostima. Abbiamo avuto modo di constatare e capire che, come ci si prende cura delle piante e le si vede crescere sane, la stessa cosa possiamo farla con noi stessi".

L’ortoterapia proseguirà per tutto il periodo estivo e si concluderà in autunno con le attività indoor.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Ortoterapia: prosegue il progetto nella Comunità Dianova di Cozzo