Giovani e dipendenze: proseguono gli incontri educativi di DianovaGiovedì 15 maggio Dianova terrà un intervento a Bollate per parlare di giovani e dipendenze.

Proseguono gli interventi educativi di Dianova sul territorio. Giovedì 15 maggio, infatti, Dianova, terrà un incontro di prevenzione incentrato sul tema giovani e dipendenze intitolato “Non oltrepassiamo la linea gialla”.

L’intervento si colloca all’interno dell’iniziativa “A maggio la scuola… Ti aspetta fuori”, patrocinata dal Comune di Bollate, che si pone l’obiettivo di favorire l’azione educativa di genitori, insegnanti, educatori, allenatori e sportivi attraverso azioni mirate a rafforzarne le forme di collaborazione e le competenze comunicative, sociali e relazionali.
La complessità sociale che caratterizza la vita quotidiana degli adolescenti rende necessaria un’attenzione prioritaria da parte dell’insieme dei servizi, avendo come punto di riferimento più obiettivi: migliorare i contesti e gli stili di vita dei giovani e il sistema delle loro relazioni con i coetanei e familiari.

Tutto questo è importante anche ai fini della promozione di una cultura della legalità tra le giovani generazioni su molti fronti: dalla promozione dell’educazione alle regole, all’esercizio di una cittadinanza attiva, al rafforzamento dell’appartenenza alle comunità locali, alla costruzione del senso di responsabilità, alla partecipazione alla vita sociale e al dialogo con pari età di differenti territori e differenti nazionalità.

La promozione del benessere rappresenta il primo livello per un intervento globale con un’alta valenza preventiva: promuovere benessere non significa promuovere un generico “stare bene”, ma fornire adeguati strumenti per essere in grado di affrontare situazioni di difficoltà e di rischio.

L’intervento su giovani e dipendenze, per concludere, avrà inizio alle ore 21 presso la Biblioteca Centrale del Comune di Bollate.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Giovani e dipendenze: l'intervento educativo di Dianova a Bollate