Dianova e montagnaterapia: il sodalizio col gruppo La montagnaterapia come strumento educativo: Dianova tra i promotori del gruppo “Passaggio Chiave”.

Montagnaterapia: l’Associazione Dianova è entrata a far parte del gruppo “Passaggio Chiave”, rete di servizi per le dipendenze e la montagna.

“Passaggio Chiave” è un gruppo formato da un insieme di servizi e istituzioni (comunità terapeutiche, Ser.D e C.A.I.) che hanno in comune l’utilizzo della montagna come strumento educativo nella cura di persone dipendenti da sostanze.

“Passaggio Chiave”, nato a dicembre 2013, è un gruppo di montagnaterapia aperto che si riunisce con una cadenza più o meno mensile presso il Ser.D di Monza, ed è attualmente composto da: Associazione Dianova, Alpiteam (Scuola regionale di alpinismo), Arca di Como, Comunità il Molino, Comunità Nuova, Coop. Atipica, Coop. Di Bessimo e Ser.D di Monza.

Ad oggi, il gruppo sta sviluppando due argomenti in particolare: la preparazione del convegno sulla montagnaterapia, che si terrà a Cuneo a ottobre 2014, e l’organizzazione di eventi (uscite in montagna, utilizzo di pareti artificiali, serate a tema, etc…) per permettere ai membri sopraccitati di approfondire la conoscenza reciproca.

A tal proposito, per suggellare il sodalizio, a maggio diversi operatori delle comunità appartenenti al gruppo “Passaggio Chiave” saranno ospiti nella Comunità Dianova di Garbagnate per un’arrampicata sulla parete artificiale, mentre a fine giugno prenderanno parte all’uscita nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (destinazione Rifugio Sella) nell’ambito del “Progetto Cairn-Dall’escursionismo alla montagnaterapia”, finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, che coinvolgerà, oltre a quattro esperti del CAI Alpiteam della Lombardia, che dal 17 aprile al 25 giugno coinvolgerà utenti e operatori delle Comunità Dianova di Garbagnate Milanese e Cozzo.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Montagnaterapia: Dianova tra i membri del gruppo “Passaggio Chiave”