Prevenzione dipendenze Dianova: l'intervento al Dianova ha realizzato un intervento sul tema prevenzione dipendenze dal titolo “Liberi di essere”.

Mercoledì 16 aprile 2014 si è tenuto a Varese, presso l’Istituto “De Filippi”, l’incontro di prevenzione dipendenze intitolato “Liberi di essere”. L’Associazione Dianova promuove questi incontri con l’obiettivo di informare correttamente sui rischi connessi all’utilizzo di sostanze, e oltre ai giovani, con un progetto ad hoc avviato nelle scuole, sono coinvolti anche gli adulti, considerati figure chiave nell’acquisizione di nozioni a valenza preventiva.

L’iniziativa ha avuto luogo grazie al sodalizio professionale instauratosi con il Liceo Sacro Monte di Varese, e ha visto anche la partecipazione della Polisportiva Robur et Fides e della scuola Manfredini.

Alla serata erano presenti circa 50 persone, tra cui genitori, professori, studenti, allenatori, giovani atleti, ed educatori, dimostratesi tutte molto attive e interessate riguardo agli argomenti trattati.

Nella prima fase dell’intervento sul tema prevenzione dipendenze c’è stata la presentazione dell’Associazione e delle sue aree di intervento, a cui è seguita una panoramica sull’importanza della prevenzione e sui problemi derivati dalla dipendenza; si è inoltre cercato di abolire pregiudizi e stereotipi sul fenomeno delle droghe, fornendo informazioni chiare e precise su effetti e danni di determinate sostanze.

Dalla serata, infine, è emersa l’importanza di costruire percorsi continuativi che permettano di creare legami tra le persone e al tempo stesso rafforzare realtà collettive in grado di sostenere le figure adulte con responsabilità educative riconoscendo il loro "saper fare".

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Prevenzione dipendenze: proseguono gli incontri educativi di Dianova