Riparte il progetto di montagnaterapia di DianovaRiprende l’attività di montagnaterapia per favorire la socializzazione attraverso escursioni e arrampicate.

Camminare in montagna, arrampicarsi su ripide pareti e dormire in rifugio. Riprendono a distanza di un anno, nell’ambito del “Progetto Cairn-Dall’escursionismo alla montagnaterapia”, finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, le attività di montagnaterapia per favorire l’integrazione sociale attraverso lo sport e il “fare insieme”.

La montagnaterapia è in grado di coinvolgere tutte le componenti della persona, consentendo ai partecipanti di relazionarsi con il gruppo e con l’ambiente; camminando con altre persone, dormendo in un rifugio e condividendo le stesse esperienze, le diversità si annullano. In situazioni simili si favorisce il senso di autoefficacia legato alla consapevolezza e all’esperienza che le proprie azioni incidono sull’ambiente e sono utili per se stessi e per gli altri.

Dianova, inoltre, è tra i protagonisti del gruppo “Passaggio Chiave”, rete di servizi per la dipendenza e la montagna. Il gruppo “Passaggio Chiave”, che come Dianova utilizza la montagna come strumento educativo nel lavoro con persone dipendenti da sostanze, sarà ospite a maggio nella Comunità di Garbagnate per un’arrampicata collettiva sulla parete artificiale e a fine giugno prenderà parte all’ultima uscita del progetto di montagnaterapia nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Alle attività di montagnaterapia parteciperanno 34 utenti di Dianova, 4 esperti di alpinismo (di cui due del CAI Alpiteam della Lombardia) e quattro operatori delle Comunità di Garbagnate e Cozzo. Le escursioni inizieranno giovedì 17 aprile 2014 e si concluderanno il 25 giugno, per un totale di quattro uscite.

Il progetto Cairn, per concludere, grazie ai risultati e alla valutazione positiva di utenti ed educatori, rappresenta ad oggi una delle attività ordinarie della Comunità Dianova di Garbagnate.

Guarda il programma dell'attività di montagnaterapia 2014

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Riparte il progetto di montagnaterapia a Dianova Garbagnate