Fotografia terapeutica: il corso nella comunità Dianova di OrtacesusSabato 12 aprile a Dianova Ortacesus inizierà il corso di fotografia terapeutica con 10 utenti della Comunità.

Arte e terapia. Sabato 12 aprile 2014 sarà inaugurato nella Comunità Dianova di Ortacesus il corso di fotografia terapeutica finanziato dalla Pro Loco del paese.

Il corso, che si avvarrà della docenza del Centro di formazione fotografica “La bottega della luce”, consentirà ai partecipanti di imparare da zero le tecniche di fotografia e scattare con piena consapevolezza per ottenere immagini di qualità.

Oggigiorno la fotografia è un incredibile mezzo di comunicazione. Attraverso le immagini, infatti, siamo in grado di creare emozioni molto più profonde di quanto non potremmo ottenere con le più accurate descrizioni. A partire da questa premessa, la fotografia terapeutica si pone l’obiettivo di aiutare le persone a diventare maggiormente consapevoli di alcuni aspetti del proprio carattere e del proprio modo di essere; una fotocamera suscita molta meno soggezione rispetto a strumenti come la scrittura, la scultura e la pittura, ispirando una maggiore familiarità e una maggiore socializzazione tra le persone.

La fotografia, pensandoci, possiede davvero grandi potenzialità: è capace di rilevare aspetti istantanei della quotidianità ai quali non prestiamo più la minima attenzione, ci consente di osservare le cose da differenti punti di vista e a differenza dell’occhio umano non è selettiva, ritraendo in modo molto più oggettivo ciò che vede. La fotografia, inoltre, aumenta le percezione di sé stessi, rovesciando il pregiudizio con cui gli altri ci hanno sempre guardato e abolendo quella differenza tra ''come siamo'' e come gli altri ''ci vorrebbero''.

Le lezioni del corso di fotografia terapeutica, infine, si terranno un giorno alla settimana per una durata di due ore e si concluderanno sabato 14 giugno 2014 con una mostra conclusiva in cui saranno esposti gli scatti dei 10 partecipanti.

Guarda il calendario del corso di fotografia

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Corso di fotografia terapeutica nella Comunità Dianova di Ortacesus