a Cozzo corso di OrtoterapiaMercoledì 26 marzo 2014 partirà nella Comunità Dianova di Cozzo la seconda edizione del corso di ortoterapia.

 Anche quest’anno l’iniziativa, resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, sarà realizzata con l’ausilio di insegnanti qualificati dell’Istituto Professionale Ciro Pollini di Mortara (Pv), e coinvolgerà 6 utenti, 1 tutor/educatore ed un coordinatore di progetto.
 L’ortoterapia è una “nuova” terapia alternativa, capace di far  ritrovare un benessere interiore e non solo. Innanzitutto rafforza l’autostima, in quanto il soggetto svolge un ruolo attivo e può vedere realmente i frutti del suo operato, e favorisce la socializzazione, poiché l’individuo è inserito in un gruppo di lavoro dove si persegue un obiettivo comune e si condividono gli stessi spazi e strumenti.
Il contatto diretto con la natura e la terra, inoltre, fanno sì che l’individuo progressivamente acquisisca competenze e abilità che rafforzano la sua percezione positiva.
Apprendere le tecniche di coltivazione della terra, d’altra parte, potrà consentire ai partecipanti, al termine del corso di ortoterapia, di poter poi svolgere delle attività professionali legate alla natura, alla lavorazione della terra e alla raccolta dei suoi frutti.

 

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Ortoterapia: seconda edizione nella Comunità Dianova di Cozzo