Il progetto di Dianova Montefiore per contrastare il fenomeno dell'alcoldipendenzaDianova Montefiore avvierà a breve il progetto “Astinenti Ostinati” per contrastare il fenomeno dell’alcoldipendenza.

Alcol e dipendenza. Il Dipartimento Dipendenze Patologiche Asur AV 5 (dell’area di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) ha affidato a Dianova Montefiore l’avvio del progetto “Astinenti Ostinati” finalizzato al contrasto del fenomeno dell’alcoldipendenza.

Nello specifico, il progetto ha due obiettivi: “mettere in rete” tutte le attività che si occupano di alcoldipendenza ed avviare un monitoraggio dei percorsi residenziali riguardanti i pazienti dipendenti da alcol.

La prima azione da intraprendere è una rilevazione dei servizi esistenti e successivamente l’elaborazione di una Carta Dipartimentale dei servizi che si occupano di alcoldipendenza e patologie alcol correlate. Questo documento sarà distribuito a tutti gli Enti Afferenti all'Assemblea del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asur AV 5 che saranno poi convocati per la costruzione di un tavolo tecnico che elabori una procedura dipartimentale di presa in carico degli utenti alcoldipendenti; la procedura sarà poi condivisa ed eventualmente formalizzata con il Direttore e con il Comitato di Dipartimento.

La seconda parte del progetto sull’alcoldipendenza, invece, prevede un monitoraggio semestrale dei pazienti alcolisti in regime di trattamento residenziale; questa parte sarà affidata alla Dott.ssa Marzia di Nicolò dell’equipe di Dianova Montefiore, Medico Psichiatra esperto in alcologia e problematiche alcol correlate.

Come responsabile di questo progetto, infine, Dianova ha scelto lo psicologo/psicoterapeuta Stefano Mori sempre dell’equipe della Comunità di Montefiore.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Alcoldipendenza: il progetto di Dianova Montefiore per la promozione della salute sul territorio