Il progetto per avvicinare i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile al mondo multimedialeDianova collabora al nuovo progetto per formare i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile in ambito multimediale.

Essere protagonisti del proprio futuro. Raccontare e raccontarsi attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. E così che le Cooperative Sociali il Grafo e il Melograno, insieme all’Associazione Dianova, hanno dato vita al progetto “Video Social Maker” che si propone di “iniziare” i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile della zona di Bollate al mondo della multimedialità.

Grazie a questa iniziativa, infatti, alcuni di loro hanno partecipato ad un campus formativo dove hanno appreso nozioni sulla fotografia digitale, tecniche di ripresa video, musica, suono, montaggio, scrittura creativa e hanno imparato ad usare i canali e i criteri per la web communication, mettendo poi in pratica le tecniche acquisite in una vera e propria esercitazione sul campo.

A tal proposito, i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile hanno avuto l’opportunità di realizzare in esclusiva il servizio fotografico e il video del back stage del nuovo singolo del rapper milanese Emis Killa, “Scordarmi chi ero”. Il video è stato interamente girato a Bollate, presso le case popolari in Via Turati 40, non solo per mettere in luce uno scorcio della cittadina dimenticato e adombrato dalla fatiscenza dei palazzi, ma anche per sostenere concretamente il futuro dei ragazzi che vi abitano attraverso una donazione al progetto.

L’esperienza formativa offerta ai ragazzi dei centri di aggregazione giovanile che hanno partecipato al progetto è stata molto positiva grazie soprattutto alla disponibilità di Emis e dell’agenzia di produzione video, entrambi interlocutori preziosi e soprattutto consapevoli della realtà in cui sono avvenute le riprese.

Il progetto “Video Social Maker”, infine, coinvolgerà altri giovani del territorio che dopo aver appreso le tecniche dell’arte video-amatoriale potranno diventare loro stessi dei tutor per trasmettere le loro conoscenze ai loro coetanei.

Guarda il video del nuovo singolo di Emis Killa

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News I ragazzi dei centri di aggregazione giovanile protagonisti del progetto “Video Social Maker”