Seconda e ultima uscita autunnale per il progetto di montagnaterapia della Comunità Dianova di Garbagnate MilaneseUltima escursione autunnale per ragazzi del gruppo l’”Appiglio” della Comunità Dianova di Garbagnate Milanese.

Ultima uscita per il progetto di montagnaterapia. Venerdì 18 ottobre, infatti, ha avuto luogo l’escursione conclusiva che ha visto come sempre protagonisti i ragazzi del gruppo l’”Appiglio” di Garbagnate Milanese. I sette utenti, accompagnati da un’educatrice e da un tesserato C.A.I., si sono nuovamente recati presso le Placche di San Martino (Gruppo delle Grigne) per la consueta arrampicata sulla parete rocciosa. Le ultime due uscite del progetto faranno parte della tesi di laurea incentrata sul tema della montagnaterapia, nonché sull’esperienza personale in Dianova, che l’educatrice dell’equipe di Garbagnate Milanese discuterà ad aprile 2014.

Uno degli obiettivi del progetto di montagnaterapia è innanzitutto la socializzazione: favorire la comunicazione e la condivisione in gruppo per contrastare l'isolamento e sperimentare un modo piacevole di passare il tempo libero confrontandosi con altre persone; le dinamiche di gruppo, infatti, hanno una valenza relazionale/emozionale e mirano ad una crescita personale. Un'altra finalità del progetto, concludendo, è il miglioramento dello stile e della qualità della vita: è noto ormai che praticare un'attività fisica regolare ha numerosi effetti positivi sia a livello fisico sia a livello psicologico; durante l'escursione si incontrano alcune difficoltà da superare, e ciò favorisce l’autonomia e la responsabilizzazione dei partecipanti.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Montagnaterapia: ultima uscita autunnale del gruppo l’”Appiglio” di Garbagnate