Il progetto Social Camp Dianova per le scuoleDianova offre un aiuto concreto alle scuole attraverso programmi definiti in un arco di tempo limitato.

Giovani e prevenzione. Grazie all’esperienza maturata e al suo innovativo approccio educativo, Dianova ha sviluppato sul territorio numerosi programmi di prevenzione e di coesione sociale. Da questa premessa nasce la volontà di impegnarsi concretamente nell’educazione dei bambini, degli adolescenti, dei giovani e delle famiglie con un metodo proattivo basato sull’esperienza: il Social Camp di Garbagnate Milanese.

Il Social Camp, attraverso le proprie attività ludiche e animative, propone: laboratori esperienziali svolti nella scuola con un massimo di 20 studenti, seminari outdoor giornalieri presso il Camp per gruppi di max 20 partecipanti, seminari outdoor residenziali presso il Camp per gruppi di max 20 partecipanti. Tutte le attrezzature, i materiali e gli strumenti per le attività sono messe a disposizione dal Social Camp (tende, strumenti mobili, etc...).

L’equipe prevede un incontro propedeutico con una rappresentanza della scuola per l’analisi del problema e successivamente propone un’attività adeguata rispetto alle problematiche riscontrate. A seguito dell’attività sarà fatta una valutazione con la committenza.

L’intervento si struttura in tre fasi:

• analisi del bisogno;

• attivazione dell’esperienza;

• restituzione e analisi dell’esperienza.

L’alternanza dei momenti permette al gruppo di sperimentarsi in esperienze significative che vengono poi analizzate mettendo in atto le proprie competenze (life skills); il beneficio è quello della diminuzione all’interno della classe di episodi come: bullismo, scarso orientamento al risultato e rispetto delle regole.

Guarda le attività del Social Camp

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Scuole e Social Camp Dianova: i programmi di prevenzione per giovani e adolescenti