Dal 26 al 28 settembre si sono riunite a Roma circa 60 persone tra delegati e invitati delle organizzazioni partner di Dianova International in occasione degli incontri annuali della Rete Dianova.

I primi due giorni sono stati dedicati alla sessione di formazione del nono seminario “Gestione e Sviluppo”, mentre la mattina del sabato è stata riservata all’Assemblea Generale annuale di Dianova International.

Nono seminario “Gestione e Sviluppo”: il DNA dell’innovazione

La nona sessione della formazione ha avuto come tema l’innovazione con l’obiettivo di fare chiarezza sul suo vero significato e comprenderne i processi. Diversi relatori hanno reso più chiari diversi passaggi delle varie sessioni caratterizzati anche da lavori di gruppo.

Tra i relatori:

  • Josep María Miró Pascual, responsabile dei progetti di Innovazione Sociale del comune di Barcellona, ha parlato dell’innovazione nelle imprese sociali e negli ambiti in cui sviluppano le proprie attività, portando esempi pratici e concreti di altre organizzazioni.
  • Alberto León, psicologo della formazione e membro del Consiglio Direttivo di Dianova Nicaragua, ha realizzato una presentazione dal titolo il “DNA dell’Innovazione”, nella quale ha offerto elementi, strumenti e pensieri utili ad applicare il concetto di innovazione nella vita quotidiana ed espanderlo nella società in cui viviamo.
  • Rafael Goberna, amico e membro del Consiglio Direttivo di Dianova International, esperto nella gestione di imprese e consulenza sistemica, con le sue preziose competenze, ha sollecitato, attraverso esercizi individuali, i presenti perché costruissero un percorso di innovazione in 8 ambiti della propria vita: Salute, Professione, Finanze, Coppia, Famiglia, Ozio e sport, Crescita personale, Contributo alla società.

Assemblea Generale

Il sabato, invece, è stato dedicato all’Assemblea Generale con l’approvazione del report annuale delle attività e del bilancio di Dianova International con la nomina dei revisori contabili. Alcuni paesi membri della rete Dianova hanno condiviso delle “best practices” e presentato nuovi servizi e attività.

Ecco alcune frasi ispiranti che hanno caratterizzato la formazione

“Se vuoi reinventare te stesso, inizia a concentrarti su quello che vuoi, non su quello di cui hai paura”. (Mario Alonso Puig)

“Non accontentarti di una vita al di sotto delle tue capacità”. (Nelson Mandela)

“Se vuoi andare veloce, vai da solo, se vuoi andare lontano, vai con gli altri”. (Proverbio africano)

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Nono incontro formativo della Rete Dianova