Il 19 settembre Dianova Italia inaugurerà la sua prima struttura per adolescenti: il gruppo appartamento “LA VILLA”.

Il terzo settore è uno dei pilastri dell’economia italiana, ma la crisi intacca anche le migliori intenzioni: secondo l’indagine Non Profit Report, infatti, calano i fondi concessi da aziende, fondazioni ed enti della Pubblica Amministrazione. Solo il numero dei donatori privati rimane abbastanza ampio, ma non cresce: e questo è un problema non da poco in un Paese come il nostro dove la propensione al dono è di per sé abbastanza bassa. In tempi di crisi, oltretutto, le organizzazioni no profit hanno ancora più lavoro per supplire ai servizi carenti o per venire incontro a situazioni di estremo disagio. Ma nonostante il momento difficile che sta attraversando il no profit, l’Associazione Dianova ha deciso di investire in un nuovo progetto rivolto agli adolescenti.

Grazie all’esperienza trentennale maturata a livello nazionale ed internazionale nel campo dell’educazione e delle dipendenze, infatti, l’Associazione Dianova Italia inaugurerà giovedì 19 settembre la sua prima struttura per adolescenti: il gruppo appartamento “LA VILLA”.

I gruppi-appartamento sono strutture a carattere comunitario funzionalmente caratterizzati dalla flessibilità organizzativa e dalla partecipazione degli ospiti alla gestione del servizio, al fine di instaurare un clima di interrelazioni che stimoli l'acquisizione di comportamenti autonomi e differenziati.

Il gruppo appartamento potrà ospitare contemporaneamente fino a 8 ragazzi/e italiani/e e stranieri/e, dai 14 ai 21 anni, con provvedimenti che afferiscono all’area penale e/o civile; è una struttura residenziale aperta 24 ore al giorno tutto l’anno e garantisce l’assistenza tutelare diurna e notturna. “LA VILLA” è situata nella zona collinare della Sabina, ai piedi del Parco dei Monti Lucretili, e precisamente nel Comune di Palombara Sabina, sito 30 Km. da Roma e a 50 Km da Rieti.

L’ammissione dei ragazzi avviene sulla base di un inquadramento preliminare della condizione fisica, psicologica e sociale del minore, cui segue un’individuazione delle necessità a cui rispondere. Verificata la compatibilità del giovane al Progetto Generale della struttura, si procede ad una valutazione congiunta con gli operatori del Servizio Inviante e ad una prima ipotesi di un Programma Educativo Individualizzato (PEI), che prevederà  gli obiettivi da raggiungere, le modalità d’intervento e la durata temporale del suo inserimento nella struttura. La permanenza è strettamente correlata al provvedimento giudiziario in essere e al Programma Educativo Individualizzato.

La nostra metodologia di intervento educativo in-segue questa impostazione:

proporre uno  spazio di creatività dove l’adolescente possa costruire esperienze per manifestare tutte le sue attitudini e potenzialità.

All’interno di un contesto protetto e strutturato, ma flessibile nella sua operatività, il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare un processo educativo per accompagnare gli/le ospiti ad un percorso di responsabilizzazione e piena reintegrazione sociale e familiare.

Il Gruppo Appartamento “LA VILLA” vuole rappresentare un’autentica possibilità di intervento in quelle situazioni cui si manifesta un elevato grado di vulnerabilità sociale nell’adolescente tale da essere minacciato il funzionale processo di crescita, di autonomia e di autodeterminazione.

In particolare, attraverso programmi educativi personalizzati, si prefigge di:

  • Favorire conoscenze associate a comportamenti e abitudini sane;
  • Far acquisire e/o consolidare abilità sociali e di comunicazione necessarie per stabilire rapporti e/o legami affettivi sicuri e positivi;
  • Sviluppare la capacità di stabilire e regolare i rapporti interpersonali tenendo conto delle necessità degli altri e basandosi sui valori personali;
  • Preparare il ricongiungimento familiare o favorire processi di emancipazione;
  • Favorire un approccio sano relativamente alle attività di svago e del tempo libero;
  • Fornire l’inserimento formativo e/o lavorativo tramite l’orientamento professionale coerente alle caratteristiche e alle esperienze del giovane.

Maggiori informazioni qui

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Dianova Italia apre a Palombara Sabina (Rm) la sua prima struttura per adolescenti