Dianova-ArtPassioni, sensazioni, desideri ed emozioni nella raccolta di brani e poesie scritte dai ragazzi della Comunità Dianova di Montefiore.
Ascoltare ciò che si ha dentro.

Il laboratorio di scrittura creativa tenutosi nella Comunità Dianova di Montefiore dell’Aso ha permesso ai ragazzi della struttura di esternare tutte le proprie emozioni affidando i propri pensieri a carta e penna. Ne sono usciti brani e poesie che hanno riguardato la sfera più intima dei partecipanti, accompagnati in questa avventura da Alberto Ramundo e Giulietta Cardellini, rispettivamente poeta e scrittore e responsabile della Casa Editrice Coop. L’Officina.
Il principale tema del laboratorio, svoltosi dal 25 gennaio al 4 giugno 2013,  è stato “L’altro”, nel suo significato più ampio: nelle relazioni, nelle diverse culture, nel rapporto di coppia, ecc… L’argomento suggeriva anche un modo diverso di vedere la realtà attraverso il confronto e l’ascolto (nel corso del laboratorio, ad esempio, è stato proposto di strutturare un ritratto dell’altro, attraverso una scrittura spontanea e diretta) e l’opportunità di valorizzare i talenti di ciascuno e di sé stessi basandosi sugli aspetti positivi (ad esempio con la stesura di un curriculum sui generis in cui inserire le qualità non convenzionali ogni partecipante).

Alcuni brani e poesie dei ragazzi del laboratorio

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Dianova-Art: i ragazzi del laboratorio di scrittura svelano il loro lato introspettivo