Terapie naturali al mare per gli utenti di Montefiore e CozzoSulle spiagge di Cupra Marittima (AP) terapie naturali al mare per gli utenti della Comunità di Cozzo.

“Con semplicità e allegria”. Questo il nome scelto per il progetto di mare-terapia avviato domenica 9 giugno per gli utenti della Comunità Dianova di Cozzo.

Questi ultimi sono stati suddivisi in quattro gruppi di 8 persone. Il primo scaglione, accompagnato dall’educatrice Monica e soprannominato “Gruppo Espadrillas”, dopo aver percorso 550 Km, ha già raggiunto le Marche e si è accampato nelle tende collocate in un terreno adiacente alla Comunità di Montefiore.

Tenendo in considerazione il profilo caratteriale delle persone coinvolte, il progetto prevede un periodo al mare di terapie naturali con momenti ludico/educativi (giochi in spiaggia, passeggiate, etc.) per reimparare a giocare e a divertirsi senza prendersi troppo sul serio, nel rispetto totale dell’altro e dell’ambiente. Nel caso in cui le condizioni meteo non permettano la giornata in spiaggia, l’educatore ha la possibilità di organizzare delle uscite culturali nelle località limitrofe a San Benedetto.

Dopo cena è previsto un gruppo serale in cui gli utenti potranno condividere le proprie esperienze, affrontando le varie tematiche emerse e discutendo di eventuali incomprensioni in seno al gruppo; ogni persona dovrà poi scrivere le proprie impressioni in poche righe, che saranno lette a pranzo dall’educatore, per raccontare come si è svolta la propria giornata.

Al termine della settimana, il venerdì sera, pizzata finale per festeggiare tutti insieme e concludere idealmente il breve periodo di terapie naturali.

Il progetto, per concludere, proseguirà con gli altri tre gruppi della Comunità di Cozzo.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Terapie naturali: domenica 9 giugno è partito il progetto di mare-terapia a Montefiore