Riprendono le attività del programma di montagnaterapia 2013Riparte a distanza di un anno con le sue attività il progetto Dianova l’”Appiglio”.

La montagnaterapia, attraverso attività come escursionismo e arrampicata sportiva, è in grado di coinvolgere tutte le componenti della persona, consentendo ai partecipanti di relazionarsi con il gruppo e con l’ambiente. In particolare, nell’idea del progetto nato nella Comunità Dianova di Garbagnateescursionismo e arrampicata sportiva diventano un momento educativo per aumentare la comprensione di sé, la conoscenza della realtà fisica sulla quale si agisce, l’assunzione di responsabilità per quanto si sta facendo; e ancora: promuovere il “fare insieme”, in quanto le capacità del singolo sono importanti in funzione del gruppo, e affrontare il confronto come momento evolutivo.

Infine, le attività legate alla montagnaterapia favoriscono il rispetto, la lealtà e l’empatia tra i partecipanti. Immergersi nella natura intraprendendo salite per sentieri montani pone ogni singola persona nella condizione di vivere la condizione del silenzio, della lentezza e della sosta; il ritmo diverso imposto dalla situazione è funzionale all’incontro del singolo con le proprie capacità ed i propri limiti, e predispone il ragazzo al confronto con il mondo esterno e le persone, compagni ed educatori, con le quali sta vivendo questo percorso.

Alle attività di montagnaterapia parteciperanno gli utenti della Comunità Dianova di Garbagnate Milanese, accompagnati ad ogni uscita da operatori esperti di alpinismo. Le escursioni inizieranno giovedì 23 maggio e si concluderanno venerdì 21 giugno, per un totale di cinque uscite.

Il gruppo l’”Appiglio”, grazie ai risultati e alla valutazione positiva di utenti ed educatori, rappresenta ad oggi una delle attività ordinarie della Comunità di Garbagnate.

Questo il programma dell'attività di montagnaterapia del 2013

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Riprendono le attività di montagnaterapia della Comunità Dianova di Garbagnate