Informazione e prevenzione. L’Associazione Dianova promuove questo progetto con l’intento di sensibilizzare i giovani e gli adolescenti sui rischi connessi all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Ma non solo. L’iniziativa di prevenzione, infatti, oltre ai giovani e agli adolescenti,  si rivolge anche a genitori, insegnanti ed in generale a tutto al mondo adulto, affinché vengano coinvolti in un processo comune di crescita e condivisione. La normalità e la precocizzazione d’uso tra i giovani, unitamente ai fenomeni di abuso, sono campanelli di allarme che ci impongono di progettare interventi di prevenzione mirati, favorendo il confronto proprio con gli adulti, considerate figure chiave nell’acquisizione di competenze a valenza preventiva.
Il progetto, attraverso un’indagine conoscitiva dei bisogni con la somministrazione di un questionario ai giovani e agli adolescenti, permette di costruire degli interventi mirati in relazione a quanto emerso per ciascuna classe/gruppo; gli interventi sono condotti da un esperto di prevenzione delle dipendenze.
Gli interventi di prevenzione riguardanti l’”area adulti”, invece, prevedono una serie di incontri con scuole, oratori, centri di aggregazione, associazioni sportive e culturali per valutare le loro conoscenze sul mondo delle sostanze e sensibilizzarli alle tematiche collegate al mondo giovanile.
Ad oggi il progetto è stato attivato in quattro scuole:

  • il Liceo Banfi di Vimercate (MI)
  • l’istituto Donatelli Pascal di Milano
  • l’istituto Sacro Monte di Varese
  • Centro Formazione Professionale Salesiani di Milano

Dopo gli interventi con gli alunni verranno restituiti i dati emersi dall’elaborazione dei questionari e organizzati momenti di prevenzione con gli adulti (genitori e insegnanti).

Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire… Proponi questo progetto in un gruppo di giovani o adulti nella tua scuola, nel tuo oratorio, nella tua azienda, nella tua società sportiva o ricreativa.
Contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., costruiremo insieme l’intervento più adatto.

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Progetto Dianova. Prevenzione sull’uso di sostanze