bancali di solidarietàLa rete Dianova ha lanciato una campagna di solidarietà e raccolta di beni e prodotti in Italia e in Portogallo a favore dei 400

studenti ospitati annualmente nel Centro di Educazione Integrale “Esther del Rio-Las Marias” di Dianova in NicaraguaDianova International, socio ufficiale dell’UNESCO e ONG con statuto consultivo del Consiglio Economico e Sociale della Nazioni Unite, è composta da una rete, presente in 11 paesi dell’Europa e dell’America, di organizzazioni non profit indipendenti ma solidali tra loro. La Rete Dianova sviluppa programmi e progetti innovativi nelle aree dell’educazione, dei giovani e del trattamento alle dipendenze, così come nelle aree di sviluppo socio-comunitario. Dianova Italia e Dianova Portogallo, hanno aderito a questa campagna realizzando un’iniziativa di solidarietà, attraverso una raccolta di beni e prodotti per la scuola “Esther del Rio-Las Marias” di Dianova in Nicaragua. Queste due organizzazioni hanno assicurato la buona riuscita dell’iniziativa, dedicando tempo e sforzi con il proprio personale, per la raccolta dei beni, e, con i propri volontari della struttura di Dianova Italia a Garbagnate Milanese, per la preparazione del container; inoltre si ringraziano il Sig. Rossano Canobbio e la Bragagnolo Costruzioni SRL.

La campagna di solidarietà, grazie al sostegno di oltre 44 aziende italiane, ha permesso la raccolta di prodotti di: igiene personale, materiali, utensili, articoli per bambini, accessori per la casa, alimentari, floricoltura e agricoltura, abbigliamento, etc… per un valore totale di 53.000 euro.

Il container è partito dal porto di La Spezia per Corinto il 3 ottobre 2012, l’arrivo previsto è il 26 novembre 2012.

Il Centro Educativo Integrale “Esther del Rio - Las Marias”, vicino a Managua (Nicaragua), è dedicato a migliorare le condizioni di scolarizzazione e a dare un futuro ai bambini delle zone rurali del Nicaragua, quelle più povere e più violente. Il Centro è autorizzato dal Ministero dell’Educazione del Nicaragua ed ha ottenuto la certificazione come scuola Associata all’Unesco; offre educazione a 400 bambini/adolescenti e ospita 85 bambini/adolescenti gratuitamente a regime residenziale, fornendo loro vitto, alloggio, materiali scolastici, sostegno psicologico e assistenza medica.

Il Centro Educativo Integrale “Esther del Rio - Las Marias”, costa annualmente 179.178 euro, coperti parzialmente da Dianova Nicaragua con convenzioni e attività di supporto per un totale di 132.250 euro; il container inviato da Dianova Italia aiuterà a coprire il deficit di Dianova Nicaragua.

È per questa importante realtà nicaraguense e per questi bambini che Dianova Italia e Dianova Portogallo hanno aderito prontamente, offrendo il proprio sostegno e la propria solidarietà.

carico di solidarietà

 

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Dianova Italia e Portogallo hanno realizzato un container di prodotti e beni essenziali a favore della scuola “Esther del Rio-Las Marias” di Dianova Nicaragua.