1 Dianova Ortacesus incontro scolarizzazioneEquipe ed utenti della struttura hanno ricevuto la visita del Dott. Mauro Mura nell’ambito del progetto sul banditismo sardo.

L’istruzione e la conoscenza come basi per la costruzione di un futuro migliore.

Lo scorso 2 marzo la Comunità Dianova di Ortacesus ha avuto il piacere di ospitare il Dott. Mauro Mura, ex procuratore capo di Cagliari, nell’ambito del progetto sul banditismo sardo, previsto all’interno del corso di scolarizzazione.

Dal 2015, infatti, è attivo nella struttura, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con i docenti del C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti) n°1 di Cagliari, il progetto di scolarizzazione per gli ospiti "Non è mai troppo tardi: portiamo la scuola in comunità", che ha fra i suoi principali obiettivi il raggiungimento della licenza media inferiore e il completamento del biennio di formazione secondaria di secondo grado.

L’incontro è stato caratterizzato dalla proiezione del film “Arcipelaghi”, tratto dal romanzo di Maria Giacobbe e scritto e diretto da Giovanni Columbu, pellicola incentrata sul processo ai danni di un ragazzo di 14 anni accusato di omicidio con un particolare riferimento a tematiche quali l'omertà, l'aderenza al “codice barbaricino” e la vendetta.

Dopo la visione del film vi è stato un interessante dibattito moderato dal Dott. Mura al quale hanno preso parte attivamente tutti gli utenti della Comunità.

Considerata la buona riuscita dell'evento, il Dr. Mura si è reso gentilmente disponibile per ulteriori nuovi incontri.

Una bella occasione di confronto e crescita per tutti gli utenti che potranno proseguire nel loro percorso terapeutico e di scolarizzazione con ancora più entusiasmo e voglia di approfondire la propria conoscenza riguardo a nuovi argomenti.

2 Dianova Ortacesus incontro scolarizzazione3 Dianova Ortacesus incontro scolarizzazione4 Dianova Ortacesus incontro scolarizzazione

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Prosegue il progetto di scolarizzazione nella Comunità Dianova di Ortacesus