Locandina dell'incontro organizzato da Dianova sul tema bullismo e devianza giovanileBullismo e devianze giovanili saranno i temi dell’incontro che avrà luogo venerdì 8 settembre ore 17 alle Terme di Cretone.

Una giornata per confrontarsi sul fenomeno del bullismo e delle devianze giovanili e organizzare forme d’intervento adeguate ed efficaci per prevenirne e contrastarne la diffusione in tutti i luoghi di aggregazione sociale.

Questo l’obiettivo della seconda edizione dell’iniziativa “Un calcio alla droga”, organizzata da Dianova e dall’Associazione Culturale “Cameria” con il patrocinio del Comune di Palombara Sabina.

A partire dalle ore 17, presso il Centro Sportivo Terme di Cretone, interverranno sul tema diversi amministratori locali e rappresentanti di associazioni del territorio con contributi e testimonianze dirette per favorire un lavoro di squadra che metta insieme tutte le figure professionali coinvolte nell’educazione dei giovani, proponendo modelli di intervento realmente applicabili per aiutarli a crescere in modo sano.

Atteggiamenti devianti sempre più collegati all’uso di sostanze. Un allarme sociale che Dianova conosce molto bene, come testimoniano i numerosi interventi realizzati in scuole medie e superiori rivolti principalmente a genitori ed insegnanti, incoraggiati a parlare con i loro ragazzi per una maggiore attenzione nei confronti delle loro attività.

Concluso il dibattito avrà luogo il torneo di calcetto a cui parteciperanno utenti e operatori delle varie realtà presenti. Un modo per sottolineare quanto sia importante puntare sull’aspetto educativo dello sport come mezzo di crescita attraverso il confronto con gli altri e l’accettazione delle regole.

Prevista, inoltre, la mostra fotografica “Another Family”, un vero e proprio evento nell’evento. Per l’occasione si potranno ammirare gli scatti realizzati nella Comunità Dianova di Palombara Sabina dai fotografi professionisti Bruno Pecchioli e Gianfranco Reversi, i quali, come volontari, hanno voluto raccontare la vita quotidiana all’interno della struttura attraverso il potere evocativo delle immagini.

Una giornata, per concludere, in cui l’interscambio e l’arricchimento reciproco, come sempre, saranno il vero punto di forza per dare risposte concrete. 

Clicca qui per scaricare la locandina ufficiale dell’iniziativa

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Dianova tra gli organizzatori dell’iniziativa “Un calcio alla droga”