dianova-garbagnate-laboratorio-di-teatroUn laboratorio rivolto anche agli utenti della struttura tenuto ogni terza domenica del mese dalla compagnia di teatro Into The Aquarius.

Un’esperienza artistica innovativa volta all’inclusione sociale degli utenti. É il laboratorio di teatro emozionale/interattivo tenuto dalla compagnia di teatro sperimentale Into The Aquarius nella Comunità Dianova di Garbagnate.

Una sorta di “gentleman’s agreement” quello tra Dianova e Into The Aquarius, contraddistinto da una bella condivisione di energie, esperienze ed emozioni. In cambio di uno spazio in cui svolgere le prove, la compagnia teatrale, nata nel 2012, ha infatti esteso il suo laboratorio anche agli utenti della struttura che si sono dimostrati molto coinvolti e disposti a mettersi in gioco.

Il teatro emozionale interattivo dà la possibilità ai partecipanti di osservare il proprio vissuto, in modo diretto o attraverso “lo specchio” dei compagni di scena, trasformando l’impasse in punto di svolta grazie all’utilizzo non convenzionale di tecniche teatrali, di movimento libero e di esplorazione emozionale, sia a livello individuale che di gruppo. Gli effetti benefici del teatro producono risultati anche al di fuori della scena, poiché gli stimoli ricevuti precedentemente diventano parte integrante della vita delle persone.

Il laboratorio, iniziato lo scorso 15 gennaio, si svolge nella Comunità Dianova di Garbagnate ogni terza domenica del mese ed è condotto dalla regista teatrale Alessandra.

Di seguito il suo racconto dopo il primo giorno di lezione:

“É andata benissimo. É stato un fluire generale, senza distonie, e abbiamo creato, con una scatola che ho portato, uno scrigno dei pensieri in cui chiunque si sentisse di farlo ha condiviso le proprie emozioni mettendole nero su bianco. Infine, anche i momenti di pausa e pranzo condivisi sono stati bellissimi.”

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Teatro emozionale/interattivo a Dianova Garbagnate