goliarda1Un utente della struttura, a novembre, ha partecipato al premio letterario che raccoglie racconti scritti da detenuti.

Grande soddisfazione per la Comunità Terapeutica di Dianova Ortacesus. Francesco Fusano, un utente della struttura, ha partecipato lo scorso novembre alla finale del concorso letterario"Goliarda Sapienza - Racconti dal Carcere" tenutasi presso il carcere romano di “Regina Coeli”.

Il concorso nasce nel 2010 da un’idea della giornalista RAI Antonella Bolelli Ferrera e raccoglie centinaia di racconti scritti da detenuti provenienti da tutte le carceri d'Italia.
All’evento, presentato dalla famosa conduttrice televisiva Serena Dandini, hanno partecipato vari esponenti del mondo letterario, musicale e giornalistico, oltre a rappresentanti istituzionali del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e del Ministero della Giustizia; quest'anno sono stati 500 i racconti in concorso, di cui solo 25 sono stati selezionati per la finale. Il tema scelto è stato “Il perdono”.
Francesco, attualmente sotto ordinanza di affidamento, era già stato finalista in altre cinque occasioni, risultando vincitore nel 2012. Affiancato dal tutor Roberto Pazzi, scrittore, poeta e giornalista italiano, Francesco ha presentato il racconto "La vita fuori dal tango", un lavoro con molti rifermenti autobiografici. Nonostante il racconto non si sia classificato tra i primi tre posti, la rinnovata partecipazione a questo concorso ha rappresentato per Francesco un’esperienza significante e fortemente riabilitativa, nonché la riprova del suo grande talento per la scrittura e la consapevolezza di poter ricostruire una vita nuova facendo leva proprio su questa grande passione.
Un ringraziamento va all’equipe della Comunità di Dianova Ortacesus che ha accompagnato Francesco a questo importante evento e lo ha seguito e incoraggiato nel corso di questa bella avventura.
Tutti i racconti finalisti sono stati pubblicati nel libro "Così vicino alla felicità - racconti dal carcere"
goliarda2goliarda3goliarda4

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Dianova Ortacesus al premio "Goliarda Sapienza - racconti dal carcere"