ericEric Broekaert è venuto a mancare improvvisamente mercoledì 28 settembre a Roma.      
                 

Eric Broekaert, professore ordinario presso il Dipartimento di Educazione Speciale dell’Università di Ghent (Belgio), si trovava nella Capitale per il XVI° Simposio Internazionale EWODOR, al quale aveva partecipato la settimana precedente. Aveva 65 anni.
Broekaert ha preso parte ad una grande varietà di progetti di ricerca in ambito sia nazionale che internazionale, trattando principalmente le modalità di intervento educativo per persone adulte con problemi di abuso di sostanze e bambini con disturbi emozionali e comportamentali. Ha conseguito il dottorato di ricerca attraverso uno studio su “Le Comunità Terapeutiche drug-free come nuova modalità di intervento ortopedagogico” e ha fondato nel 1976 la comunità terapeutica De Kiem, la prima presente sul territorio belga. È stato inoltre impegnato come revisore di svariate testate scientifiche ed è stato co-redattore dell’International Journal of Therapeutic Communities.
È stato interpellato in qualità di esperto scientifico nell’ambito di molti progetti elaborati dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite ed è stato il co-fondatore del Gruppo di Lavoro Europeo per la Ricerca sulle Droghe (EWODOR), al quale aveva preso parte settimana scorsa, e della Federazione Europea delle Comunità Terapeutiche (EFTC).
Era il Presidente di EWODOR e del Centro di Osservazione e Trattamento Ortopedagogico di Ghent.
Ha organizzato molte conferenze nazionali e internazionali e ha tenuto numerosi discorsi di apertura, tra i quali ricordiamo quelli tenuti presso il Grande Anfiteatro della Sorbona a Parigi (2008), il Keble College dell’Università di Oxford (2011) e il Royal College of Psychiatry dell’Università di Londra (2013).
Broekaert era attivamente coinvolto in una varietà di ricerche e progetti internazionali sui trattamenti per abuso di sostanze ed è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche (una panoramica degli interventi potete trovarla qui).
Eric era un amico di Dianova, un uomo di sani principi e di grande lungimiranza, totalmente dedito al suo lavoro. Lavorare insieme a lui all’organizzazione di EWODOR è stato un onore, ha contribuito alla sua ottima riuscita.
Grazie di tutto, Eric. Ci mancherai molto

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home News Si è spento Eric Broekaert, specialista delle dipendenze