Tutti i programmi sono progettati in base alle esigenze e agli obiettivi di ciascun gruppo:
- Sessioni INDOOR: durata 1 giorno
- Sessioni OUTDOOR: presso la sede del SOCIAL CAMP a Garbagnate Milanese (Mi); durata da 1 a 5 giorni

An!mAzione
Percorsi educativi di tipo animativo che promuovono lo sviluppo di competenze relazionali, l’interazione con l’altro e con il gruppo, i processi di negoziazione e risoluzione dei problemi, educazione al conflitto, l’acquisizione di leadership.
Il programma ha una durata di 3 ore a sessione da un minimo di 3 ad un massimo di 9 incontri.

Il tetto di stelle
Attraverso dispostivi come la montagnaterapia, il campeggio, il trekking, il nordic walking, l’arrampicata il programma offre la possibilità di vivere un’esperienza intensa e continuativa di tipo residenziale in contesti relazionali alternativi alla quotidianità.
Il programma ha una durata di minimo 2 giorni fino a un massimo di 5.

Prevenzione e informazione dipendenze: interventi per minori, giovani e adulti
Incontri con scuole, oratori, centri di aggregazione, associazioni sportive e culturali per informare sull'uso e consumo di sostanze, sulle new addiction e sensibilizzare alle tematiche collegate al mondo giovanile.

 

L’appiglio
È una parete di arrampicata da esterno, utilizzata come dispositivo educativo, in cui è possibile ampliare, non solo il proprio repertorio gestuale e le proprie capacità fisiche, ma anche quelle mentali. Questo training è particolarmente adatto a persone con comportamenti a rischio (bullismo in particolare), con acting out, impulsività, disturbi di attenzione e iperattività (DDAI), bassa autostima, note depressive, disarmonie evolutive e comorbilità psichiatriche compensate.

Orto.Pop
Il programma prevede:
- un percorso di ortoterapia partecipata rivolto alla cittadinanza e attrezzato, come tutti gli altri programmi, anche per le persone con disabilità;
- un percorso formativo, rivolto ai bambini, denominato “Per fare l’albero ci vuole il seme”, che permette di conoscere il ciclo vitale della natura (dalla composta all’albero).

Giro su 2 ruote
Percorsi ciclabili per tutte le età all’interno del Parco delle Groane con il servizio di BIKESHARING della ciclofficina “Dianovabyke”.
I percorsi hanno una durata da 1 a 3 ore e sono accessibili tutti i giorni.

 

 

“CAMPUS ESTIVI”
Un’esperienza rivolta a bambini delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado durante il periodo estivo, completamente strutturata in laboratori esperienziali e a contatto con la natura!

 

Vivi l'esperienza del Social Camp

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home Dianova Notizie Area Giovani I programmi proposti