Dianova Notizie

Centri di ascolto

centri di ascolto dianova

Centri di ascolto: i servizi dedicati agli inserimenti nelle Comunità Terapeutiche di Dianova

Forniscono informazioni sui programmi terapeutici e sul funzionamento delle Comunità, offrendo i seguenti servizi:

  • ascolto e informazione;
  • colloqui individuali di valutazione e orientamento verso strutture più adatte;
  • colloqui individuali di motivazione al trattamento;
  • facilitazione di tutte le fasi necessarie per iniziare un percorso riabilitativo;

Contatti

Comunità Dianova di Cozzo (Pv) 0384.759019 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunità Dianova di Garbagnate (Mi) 02.99026314 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunità Dianova di Montefiore (AP) 0734.938450 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunità Dianova di Palombara (Rm) 0774.66809 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunità Dianova di Ortacesus (Ca) 070.9804080 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centro di Ascolto Dianova di Napoli (Na) 393.8293047 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mettiti in contatto con i Centri di ascolto

Comunità Terapeutiche

Comunità Terapeutiche per offrire programmi e servizi individualizzati nelle tossicodipendenze e nell’alcolismo di Dianova

strutture

Si occupano di riabilitazione e cura delle dipendenze e dell’alcolismo fornendo risposte ed interventi ai singoli, alle famiglie e alle istituzioni. I percorsi terapeutici e riabilitativi sono articolati ed integrati sulla base delle necessità e dei bisogni.

Comunità terapeutiche

I programmi

Programmi terapeutici sulle tossicodipendenze e sull’alcolismo in tutta Italia di Dianova

dipendenze1

La missione di Dianova consiste nello sviluppare azioni e programmi che contribuiscano attivamente all’autonomia personale e al progresso sociale.

Dianova risponde alla complessità del fenomeno delle dipendenze da sostanze stupefacenti e psicotrope attraverso l’attuazione di programmi residenziali personalizzati proposti nelle sue Comunità Terapeutiche.

Le 5 Comunità Terapeutiche sono dislocate sul territorio nazionale ed accreditate in base alle normative regionali vigenti.

Le strutture accolgono utenti di maggiore età e ambosessi provenienti dal servizio pubblico e dal circuito carcerario con misure alternative alla detenzione.

I programmi vengono sviluppati a partire da un’analisi dettagliata dei bisogni dei singoli utenti, attraverso una visione olistica e un approccio di tipo bio-psico-sociale che consente di trattare la complessità insita nel fenomeno della dipendenza e la persona nella sua globalità.

L’intervento proposto è flessibile: per ogni persona viene pensato e sviluppato un progetto educativo/terapeutico individualizzato che si concretizza attraverso la definizione di obiettivi specifici perseguiti attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti terapeutici (educativi e psicologici) ed è garantito dal lavoro sinergico di un’equipe multidisciplinare.

Strutturare l’intervento sulla base di programmi differenziati e personalizzati comporta che le tempistiche di attuazione del percorso comunitario siano legate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, pertanto il concetto “tempo” è flessibile e può variare da un utente all’altro.

Nel corso del tempo Dianova ha sviluppato il concetto di “autonomia” centrata sul singolo individuo ed è per questo motivo che l’utente viene accompagnato in un percorso personale ed individuale volto al raggiungimento di obiettivi previsti e condivisi, affinché ognuno possa acquisire il massimo grado di “autonomia possibile”.

Gli obiettivi del programma saranno condivisi con il Servizio inviante e con l’utente.

I programmi

Chi desidera ricevere i programmi in formato integrale, li può richiedere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La consulenza online dei nostri esperti sulle dipendenze

Se desideri una consulenza sulle dipendenze audio-visivo con uno dei nostri operatori, utilizza tramite Skype la webcam per avere una risposta alle tue domande.

  • pronto intervento droga/alcol on line e info sui servizi di Dianova:
    un esperto risponde alle tue domande il Martedì, Mercoledì e Giovedì
  • dalle ore 14,00 alle ore 17,00

    Skype Me™!

  • informazione sui progetti di Dianova e su come contribuire:
    un responsabile della comunicazione risponde alle tue domande
  • Skype Me™!

Guida introduttiva a Skype

Skype è un programma che ti consente di parlare gratis via internet, con tutti e in tutto il mondo.
SCARICA SKYPE

Il programma include un'utile procedura guidata di installazione.

  • Scegli un nome Skype.
    Gli altri utenti utilizzeranno questo nome per chiamarti con Skype.
  • Controllo dell'audio.
    Verifica che il microfono e le casse siano accesi.(Se il tuo computer non dispone di altoparlanti e microfono, puoi acquistare una cuffia a prezzi davvero convenienti per iniziare a usare il programma).
  • La prima chiamata.
    Seleziona il Nome Skype di chi vuoi contattare e premi il grande pulsante verde.

Per maggiori informazioni: http://www.skype.com/intl/it/help/guides/

Inoltre puoi contattarci al N. Verde 800 012729, numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30.

Area dipendenze

area-dipendenzaArea dipendenze: i servizi di per offrire aiuto sulle tossicodipendenze e sull’alcolismo in tutta Italia di Dianova

Sono molti i modi in cui possiamo starti vicino e darti il nostro aiuto e supporto, che tu sia coinvolto direttamente in problemi di dipendenze o in disagi ad essi correlati.
Puoi fare una semplice telefonata al nostro numero verde 800.012729, oppure se ci vuoi incontrare di persona ti aspettiamo in una delle nostre Comunità o in un Centro di Ascolto.

button mettiti in contatto con dianova

 

 

Sottocategorie

  • Area dipendenze
  • Pubblicazioni Scientifiche
  • Dicono di noi
  • Newsletter

    Dianova News è il notiziario informativo sulle attività associative e promozionali di Dianova dedicato ai donatori e a coloro che desiderano ricevere informazioni sulle attività dell’Associazione.

  • Dall’esperienza del lavoro sulle tossicodipendenze

    La conoscenza, un nostro grande patrimonio.

    Anni di lavoro e di esperienza, ci hanno portato a produrre una grande quantità di materiale sulle tossicodipendenze e sui disagi ad esse correlate. Sono dati, informazioni, riflessioni sulle strade da perseguire, sull’aiuto che si può dare e strumenti di promozione per sensibilizzare l’opinione pubblica.

    È un patrimonio che mettiamo a disposizione di tutti perché sia strumento di comprensione e cambiamento.

  • Programmi

    Abbiamo creato molteplici servizi e un’assistenza diversificata nel settore delle tossicodipendenze e del disagio. Obiettivo: rispondere in modo adeguato ai bisogni delle persone.
    Il nostro intervento avviene sempre nel totale rispetto della persona e in linea con la visione, missione e valori di Dianova.

  • Area Giovani
  • Comunità Terapeutiche

    Le comunità terapeutiche di Dianova si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione delle tossicodipendenze e dell’alcolismo, forniscono risposte ed interventi ai singoli, alle famiglie e alle istituzioni. I percorsi terapeutici e riabilitativi sono articolati ed integrati sulla base delle necessità e dei bisogni.

     

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home Dianova Notizie