la comunità di ortacesus

Comunità Cagliari, situata nel Comune di Ortacesus

la struttura

Si trova in Sardegna, nella provincia del Sud Sardegna, è situata nell’area della Trexenta nel Comune di Ortacesus ed accoglie sino a 39 persone (uomini).

Aperta nel 1994 è situata in una zona collinare composta da appezzamenti agricoli, aree verdi e giardini, è una struttura che è costituita da diversi edifici che comprendono: 13 stanze da letto, 1 cucina e sala pranzo, 1 lavanderia e stireria, 1 sala polifunzionale (sala riunioni, TV e tempo libero), locali per gruppi e colloqui, 1 aula didattica, 1 ambulatorio medico, 1 palestra attrezzata e all’esterno 1 campetto all’aperto per calcio e pallavolo.

le attività

Oltre alle attività quotidiane di gestione (cucina, lavanderia, pulizia, etc…) vengono organizzati diversi laboratori: dolci e pasta fresca, panificazione e pizzeria, orticoltura e serra, piante grasse, piccolo allevamento animali, musicoterapia, bricolage e riciclo.

Inoltre annualmente vengono realizzati corsi di scolarizzazione e corsi di formazione professionale (pizzeria, panificazione, etc…).

l'equipe

L’equipe multidisciplinare della struttura è composta da circa 18 professionisti: educatori, psicologi, infermiere, OSS, psichiatra, medico.

SFOGLIA LA GALLERY

i contatti

notizie dalla comunità di Ortacesus

Un’intervista ad Anna e Cristina, insegnanti nella Comunità di Ortacesus

Una testimonianza dell’importanza del progetto “Non è mai troppo tardi:
leggi di più

Nella Comunità di Ortacesus avviato il gruppo “Relazioni famigliari e interpersonali”

Un gruppo che ha l’obiettivo di analizzare ed esaminare insieme
leggi di più

Servizio Civile Universale: un’esperienza in Comunità

Un’esperienza dalla Comunità Dianova di Ortacesus: la testimonianza di Rachele
leggi di più