Al Centro di Ascolto di Roma abbiamo fatto uno studio per valutare la correlazione tra dipendenza da sostanze e fattori psicologici predisponenti (accudimento genitoriale), su due campioni di utenti; abbiamo chiesto alle comunità di somministrare un questionario, il PBI.

La collaborazione di tutti i centri, unita all'impegno e al lavoro della D.ssa Claudia Tardugno tirocinante presso il Centro d'Ascolto ha prodotto questa ricerca.


Campione I
Composto da 33 sogg in trattamento presso le 5 sedi residenziali dell’Associazione Dianova (28 maschi e 5 donne) di età compresa tra 21 e 45 anni. Tutti gli utenti intervistati avevano terminato la fase di disintossicazione ed erano inseriti nella II° fase del programma.
Campione II
Composto da 8 soggetti tossicodipendenti attivi che si sono rivolti al Centro di Ascolto Dianova di Roma per intraprendere un percorso comunitario.

Vedi lo studio sulle modalità di accudimento genitoriale

 

Iscriviti al nostro feed RSS per restare sempre aggiornato

Sei qui: Home Approfondimenti Pubblicazioni scientifiche Lo studio di Dianova sulle modalità di accudimento genitoriale in soggetti tossicodipendenti che scelgono di intraprendere un percorso comunitario